Il primo teatro Condominio si chiamava Teatro Sociale e la sua realizzazione iniziò nel 1862,sostituendo la Sala Teatrale costruita in precedenza.
Nel 2006, dopo alcuni anni di chiusura, viene inaugurato il Nuovo Teatro Condominio "Vittorio Gassman" alla presenza di Paola Gassman e con la straordinaria partecipazione del Premio Oscar Michael Nyman.
Oggi, più che mai, il teatro è considerato dai cittadini gallaratesi il fulcro delle attività artistiche e culturali della città.
Il Teatro si trova in centro a Gallarate, nella piccola via dedicata (Via del Teatro), in una posizione adiacente all’isola pedonale ed è dotato di attrezzature tecniche di avanguardia.
La sala principale è suddivisa in due settori, la platea con oltre 500 posti e la galleria, raggiungibile anche per disabili, mediante ascensore, con 150 posti.
All’interno del teatro vi è anche un Auditorium di 130 posti, dotato di impianto audio e video per conferenze e piccole manifestazioni.
L’ampio atrio del teatro, dove è collocata la biglietteria e il guardaroba, si presta per ospitare esposizioni di quadri e corner commerciali.
L’elegante foyer, particolarmente adatto a catering e buffet, ospita un attrezzato bar dove il pubblico può gustare ogni tipo di bevande e piccoli snack.